La mejor parte de ricorso in cassazione



3) L'autonoma esposizione sommaria dei fatti della causa è necessaria solo in caso di impugnazione incidentale, stante l'autonomia di questa rispetto all'impugnazione principale; tuttavia, se il controricorrente, senza proporre impugnazione incidentale, solleva un'eccezione sull'ammissibilità del ricorso che implica una valutazione sul materiale documentale delle fasi di merito, il controricorso deve contenere una sufficiente ed autonoma esposizione dei fatti di causa inerenti a dette eccezioni, in modo da consentire alla corte di verificarne la portata, dalla sola lettura dell'atto (Cass. 17 gennaio 2019 n. 1150).

b) La società datrice si costituiva in giudizio chiedendo la reiterazione della domanda avanzata dal ricorrente.

Se le parti non impugnano la sentenza nei suddetti termini decadono dalla possibilità di farlo e la sentenza passa in giudicato.

Si tratta di un caso eccezionale: la corte pronuncia una sentenza di merito (che si sostituisce a quella impugnata) solo quando non sono necessari ulteriori accertamenti di fatto e la decisione deriva inevitabilmente dal principio di diritto affermato (Cass. 17 giugno 1995 n. 6910).

La regola è diretta non solo ad accelerare gli adempimenti di cancelleria, ma anche come quella contenuta nel comma successivo - a garantire la sicura conoscenza in capo all'imputato dell'incedere della progressione processuale ed a garantire il suo diritto a "partecipare" effettivamente ad un giudizio che si svolga in tempi ragionevoli.

Cassazione: Esperienza e competenza nella preparazione del ricorso per cassazione nella sua fase più delicata e fondamentale del superamento del vaglio di inammissibilità.

- è legittimatoa ricorrere in cassazione: deve cioè essere stato parte del giudizio deciso con la sentenza o con il provvedimento che si vuole impugnare;

La redazione dei motivi con cui si censura la violazione del diritto o della giurisprudenza applicata

rende inammissibili le censure relative alle singole ragioni esplicitamente fatte oggetto di doglianza, in quanto queste ultime, quand’anche fondate, impar potrebbero comunque condurre, stante la intervenuta definitività delle altre non navigate to this website impugnate, all’annullamento della decisione stessa»

Ma il Consiglio di Stato ha affermato che tale pronuncia “impar può condurre a conclusioni diverse in ordine alla giurisdizione”.

, e mancanza assoluta di motivazione in riferimento alla eccepita nullità del decreto che dispone il giudizio per imprecisione della imputazione con riferimento ai periodi dell'anno in cui si sarebbero realizzati i fatti di peculato.

, ha avuto modo di ribadire la impar assimilazione della prescrizione verificatasi prima con quella realizzatasi dopo la decisione d'Appello, affermando come il ricorso "è teso a fare valere l'inosservanza o l'erronea applicazione della legge penale ex art. 606 c.p.p.

E’ appena il caso di osservare, infine, che il tema del risarcimento del danno da prolungata permanenza della gru impar faceva parte del thema decidendum del giudizio di secondo cargo, in quanto la news relativa domanda era stata espressamente rigettata dal Giudice di Pace per mancanza di prova e non impugnata dal CONTRORICORRENTE (cfr. sentenze di 1° e 2° categoría).

Cassazione: Avvocato Cassazionista dal 2015. Ha ottenuto importanti provvedimenti della Suprema Corte sul tema del lavoro a distanza e sul tema this contact form dei privilegi per l'ammissione al passivo del lavoratore per danno biologico riflesso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *